Ma,in tutto quello che ho scritto in queste poche righe qui sopra,è presente una parola chiave,cioè la parola "sembrano".
Questa parola,per quanto a prima vista possa passare inosservata,è quella che chiude in sé la chiave per iniziare ad approcciarsi alla vita in modo differente,è tutta questione di punti di vista infatti.
Perché noi consideriamo la vita così brutta? La risposta è perché noi abbiamo deciso di affrontare le sfide di ogni giorno con uno sguardo pessimistico,e la cosa non viene di certo aiutata dal periodo di crisi che stiamo passando,anzi,tutto ciò alimenta questo nostro modo di vedere le cose.
Come possiamo essere positivi davanti a qualcosa quando tutto intorno a noi sembra andare male? E' palese che se la gente intorno a noi perde le speranza,anche noi saremo influenzati da ciò, portandoci ad avere pensieri pessimistici anche se sappiamo che sono sbagliati,diventa un vero e proprio stile di vita. Ma,come spesso facciamo,ci inganniamo con le illusioni che noi stessi abbiamo creato perché,in realtà, la vita non è brutta e difficile,siamo NOI che abbiamo deciso di viverla in questo modo,un modo SBAGLIATO!
La vita non ci è nemica. La cosa da fare è iniziare ad affrontare tutto ciò che ci accade in modo positivo. Per esempio, non riesci a trovare un lavoro? Nella maggior parte dei casi,le persone tendono a demoralizzarsi a tal punto da sminuire la propria persona fino a piegarsi e ad arrendersi a questo fatto,quando in realtà bisognerebbe tirare fuori,come si suol dire, gli artigli e lottare perché è questo il nostro destino,se si vuole raggiungere qualcosa,qualsiasi cosa,bisogna lottare!
E' una "legge" della natura,esiste da sempre e,nel tempo,tale regola non è cambiata. L'unica cosa che è veramente cambiata siamo noi,che ci siamo abituati ad avere tutto senza troppa fatica e quando qualcosa invece risulta difficile,ecco che l'unica cosa che sappiamo fare è arrenderci. Chi invece ha sempre lottato anche per ottenere il risultato più piccolo,risulterà più forte di quelle persone che invece hanno scelto di arrendersi.
La vita non è né brutta né cattiva,a patto che non ci si arrenda ad essa,perché in quel caso la nostra sconfitta è assicurata. Quindi smettiamola di lamentarci di quanto sia difficile la vita,ed iniziamo a guardarlo con uno sguardo più positivo e agguerrito,perché solo in questo modo riusciremo a cavarcela.